FORZA LICATA

Porto Turistico Marina di Cala Del Sole

« Older   Newer »
  Share  
1931
view post Posted on 8/6/2010, 23:30




ho scoperto una pagina di una societa' immobiliare sul nuovo centro commerciale che sorgera' all'interno del porto turistico.

ecco la scheda tecnica del progetto


Developer: Finsud srl - Immobiliare del Gruppo Sarni
Nome del progetto: centro commerciale I Mori
società di commercializzazione: Finsud srl
tipologia: centro commerciale
localizzazione: urbana, nelle vicinanze del centro storico cittadino
Gla totale (mq): 10.000
livelli commerciali: 1
Parcheggi (posti auto): 500
Unità complessive: 25
Ancora alimentare: superstore Crai con area di vendita di circa 2.500 mq
Medie superfici specializzate: 4 (abbigliamento famiglia, elettronica, articoli sportivi e
ristorazione)
Apertura prevista: ottobre 2010

il c.c. si chiamera' I MORI

questa e' la pagina

www.italiarealestate.it/web/public/...E%202010(1).pdf
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 9/6/2010, 13:23




detto anche "i niuri" :lol:
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 14/7/2010, 23:20




stupendo meno male che sono arrivati questi
 
Top
1931
view post Posted on 14/7/2010, 23:27




menu mali che ci su i sghey :)
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 13:14
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


troppo bello!
allistemini!













Edited by licatese 264 a.C. - 12/5/2011, 22:03
 
Top
1931
view post Posted on 15/7/2010, 13:33




peccato il nome fa cagare...e non ci appizza nulla col territorio!!!!!!!!
 
Top
LICATESE ODIATO E FIERO
view post Posted on 15/7/2010, 13:59




CITAZIONE (1931 @ 15/7/2010, 14:33)
peccato il nome fa cagare...e non ci appizza nulla col territorio!!!!!!!!

Volevo appunto chiederti qual è il significato di questo nome.
 
Top
1931
view post Posted on 15/7/2010, 14:53




i mori ha un significato arabo come i 4 mori della bandiera sarda. non per cosa ma di arabo nella nostra citta' rispetto alle altre dominazioni abbiamo poco,almeno come periodo,ci sono stati piu' di 400 anni di dominazione sveva/normanna ed eravamo il capoluogo di un territorio,citta' fiorente ed elevata a capocomarca nonche' premiata da federicosecondo in "dilectissima" in quanto fiorente e punta di diamante del regno...I MORI LO RITENGO UN OFFESA!!!! e penso che qualcunaltro sia daccordo con me!!!!



intanto gustatevi i lavori al porto


ecco le ultime foto della scorsa settimana.

banchina di riva


I banchinamenti delle dighe foranee di levante e di delimitazione tra la darsena turistica e quella commerciale,per cui la parte nord della darsena (foto 1)




foto2


foto3



allargamento banchina di ponente foto1


foto2


foto3


foto4


foto5
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 18:06
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


Porto turistico verso l'apertura
Giummarella: programmata una conferenza di servizi per discutere di sicurezza e traffico

Sarà convocata la prossima settimana la conferenza di servizi in vista dell'apertura al pubblico dell'area del porto turistico Marina di Cala del Sole di Giummarella. A chiederla l'Ad di Iniziative Immobiliari spa, Luigi Geraci.
«Siamo ormai in procinto di aprire il Marina - dice - è giusto programmare tutti gli aspetti legati alla sicurezza delle aree aperte alla città, della pulizia, ma anche dell'impatto che il traffico avrà nella zona».
Il vicesindaco Giuseppe Arnone ha confermato che al più presto sarà convocata la conferenza di servizi: «Faremo di tutto - spiega - per mettere l'imprenditore nelle condizioni di lavorare al meglio nell'interesse suo e di tutta la collettività».
Alla conferenza di servizi parteciperanno tutti gli enti interessati, il Comune, i Vigili Urbani, le altre forze di polizia, la capitaneria di porto, la Dedalo Ambiente.
«Ci sono una serie di aspetti da programmare - dice Arnone - in vista dell'apertura del porto turistico, la viabilità ad esempio, le vie di accesso all'area del porto, la sicurezza al suo interno e nelle aree immediatamente prospicienti, e la pulizia della zona».
Il riferimento è alle centinaia di automobili che si riverseranno sulla zona in seguito all'apertura delle banchine del porto e del centro commerciale. Dovrà essere studiato un piano del traffico adeguato. Di questo si occuperà la conferenza dei servizi, oltre a stabilire a chi competerà la sicurezza nelle zone interne della struttura portuale, non recintata e dunque aperta alla città 24 ore al giorno e la pulizia all'interno del porto e all'esterno. Secondo i programmi della Iniziative Immobiliari spa, il porto turistico dovrebbe cominciare ad accogliere le prime imbarcazioni già da Pasqua.
GIUSEPPE PATTI
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 15:40
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


Marina di Cala del Sole
Una realtà tra barocco e mare

di Gloria Incorvaia
"Una moderna e strategica base per il diporto nautico nella splendida cornice della costa licatese dalla bellezza incontaminata", così esordisce il manager del porto turistico, Antonio Pasqualino, nel descrivere Marina di Cala del sole.

"Si tratta di un nuovo e tecnologico porto turistico - prosegue Pasqualino - la cui apertura dal punto di vista nautico è prevista per l'ultima settimana di aprile o al massimo la prima settimana di maggio. Non è possibile stilare una data precisa tutt'oggi, dato che si progetta di realizzare un'inaugurazione della durata di una settimana, il cui clou sarà nel week-end. Pertanto è indispensabile far coincidere gli impegni e concentrare per quel periodo gli eventi culturali, intrattenimento e sport per accorpare le iniziative ed individuare la data precisa di apertura. A tal proposito è stata contattata la società North Sails, le primarie velerie a livello internazionale, poichè in pentola bolle un evento velico che racchiude tra le 50 e le 60 imbarcazioni provenienti da tutto il Mediterraneo. Ma le sorprese non sono terminate qui, dato che in programma per la settimana di inaugurazione del Porto turistico c'è una gara velica, un incontro di Match race con due equipaggi femminili tra cui le campionesse veliche russe e olimpioniche italiane. Non mancherà per l'occasione - continua il direttore Pasqualino - una mostra fotografica dell'ultima edizione di Coppa America che si potrà ammirare nella banchina principale di riva. Marina di Cala del sole rappresenta una grande occasione nel centro del Mediterraneo per incrementare l'economia e dare un tocco in più alla già splendida cittadina marinara. Non solo un porto, ma un sistema integrato tra mare, waterfront e territorio circostante ricco di arte, cultura e tradizioni. Delle due darsene del Porto di Licata, quella di Levante è dedicata esclusivamente al turismo nautico e garantisce al diportista tranquillità e facilità di ormeggio".

E' il momento di passare ai numeri e Antonio Pasqualino ci dice che "i banchinamenti a riva e quelli delle dighe foranee permettono l'attracco su banchina a oltre 140 barche da 25 e 70 metri e a 1.350 barche da 8 a 22 metri su 22 pontili galleggianti. All'interno dell'area portuale - prosegue - vi sono oltre 1.400 posti auto e 522 box per strutture nautiche, a ridosso dei quali c'è una suggestiva passeggiata con vista sul porto turistico, nonchè il dragaggio dei fondali consente pescaggi da 4 a 6 metri".

Alla nostra richiesta di dirci quali sono le aspettative, il manager con un gran sorriso non ha fatto mistero del fatto che "il posto è situato in un punto strategico, nonchè si inserisce in un cinque stelle nella nautica da porto e pertanto potrà attirare armatori dal nord Italia, grazie anche al clima favorevole che spinge a portare le barche nel nostro territorio. Il porto turistico ha anche la funzione di valorizzazione del territorio e, se si legge in una chiave di macroeconomia, l'attrattiva del porto turistico porterà gente nel centro di Licata".

Oltre al porto turistico, Iniziative Immobiliari, società del Gruppo Geraci, ha pensato dal punto di vista architettonico di ricreare all'interno della struttura lo stile dell'antica borgata marinara di Licata. Ma quali saranno i servizi offerti. "Si tratta di servizi a 5 stelle che saranno offerti al cliente, con la presenza di ormeggiatori di banchina che parleranno oltre all'italiano altre due lingue. Presente anche un chilometro e mezzo di passeggiata in banchina, area verde, passeggiata con negozi di riva dalle griffe più prestigiose, bar in stile vecchia marina, gelateria rinomata, concessionarie del mondo della nautica e dunque un vero e proprio circuito commerciale, con yatch club".

I progetti futuri saranno l'allungamento del braccio del fiume di levante per la sicurezza del fiume e la creazione di una spiaggia, anche se il progetto non è a breve termine. Inoltre nel piazzale laterale all'istituto Marconi sarà realizzato un secondo borgo per la riqualificazione del territorio e la sua ulteriore valorizzazione. Nei progetti rientra anche un centro commerciale già in fase di rifinitura, la cui apertura è prevista per il mese entrante anche se ancora non è stata stabilita la data precisa.

Insomma Marina Cala del Sole è un progetto tangibile a Licata, che si estende su una superficie di oltre 500mila metri quadrati. Un'oasi di tranquillità e relax per chi ama il mare, anche quando sosta a terra, questo è il fascino suggestivo di Marina Cala del Sole, che con i suoi borghi farà rivivere il bello architettonico del barocco siciliano.
 
Top
licata forever
view post Posted on 6/5/2011, 18:27




L'inaugurazione del centro commerciale e del porto è il 12 maggio .

 
Top
1931
view post Posted on 6/5/2011, 22:05




del porto penso che l'inaugurazione slitti a giugno,la banchina di ponente è da banchinare
 
Top
1931
view post Posted on 7/5/2011, 22:57




ecco le foto fresche fresche di oggi, del nuovo centro commerciale "il porto" che aprira' il prossimo giovedi 12mag,la struttura è sita all'interno del porto turistico "marina di cala del sole" di licata.

la viabilita' esterna riqualificata





il fronte della galleria commerciale










panoramica dal monte sant'angelo



panoramica lato porto. le strutture bianche fronte mare in banchina di riva, sono gallerie commerciali legate alla struttura portuale turistica e non legate al centro commerciale

 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 09:58
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


^^
grande reporter :D

cmq mi sa tanto che il nome l'hanno cambiato in ''centro commerciale il porto''
 
Top
26 replies since 8/6/2010, 23:30   2984 views
  Share