FORZA LICATA

PORTO DI LICATA

« Older   Newer »
  Share  
1931
view post Posted on 10/4/2010, 14:24




nave ro ro-porta container

Attached Image: DSCF1708.JPG

DSCF1708.JPG

 
Top
1931
view post Posted on 15/4/2010, 22:00




mini nave crociera


 
Top
1931
view post Posted on 30/4/2010, 19:06




Porto di Licata Sicilia

















 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 17:22
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


Nave Galatea approda al porto di Licata, sarà aperta al pubblico sabato 26 giugno

Licata, ore 16:30 Sosterà a Licata fino al prossimo 31 luglio la Nave Galatea, nave idro-oceanografica della Marina Militare. Durante il periodo di sosta, sarà possibile accedervi. Sabato 26 Giugno la nave rimarrà aperta al pubblico dalle ore 14.00 alle 19.00. Il Comandante di Nave Galatea è il Tenente di Vascello Alessio Mariani.Durante il periodo di sosta a Licata, Nave Galatea eseguirà l’aggiornamento della cartografia nautica del porto e delle acque ad esso antistanti. Lunga circa 40 metri, larga 12,6 metri con immersione di 2,50 metri ha un equipaggio di 31 persone.
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 19:14
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


Al via i lavori sulla banchina Marinai d'Italia
Previsto anche un parziale dragaggio dei fondali del porto: investimento da 2,7 milioni di euro


Dal prossimo quattro ottobre, un'area di mille metri quadrati della banchina Marinai d'Italia sarà interdetta al transito ed alla libera circolazione. Verrà allestita un'area di cantiere per permettere i lavori di ampliamento della banchina commerciale. L'ufficio circondariale marittimo ha emesso un'ordinanza con la quale vieta il transito, la sosta e l'accesso all'area che sarà opportunamente transennata per motivi di sicurezza. L'area di cantiere insisterà su una superficie di cinquanta metri per venti, prospiciente allo specchio di acqua sul quale oggi si affacciano i cinque cantieri navali cittadini. A lavori terminati, la zona sarà radicalmente trasformata. L'importo complessivo dei lavori, che saranno diretti dall'Ufficio delle Opere Marittime di Palermo, è 2milioni e 750 mila euro. Nel corso dei lavori si procederà, tra l'altro, allo scavo dei fondali per il raggiungimento delle quote di imbasamento della banchina, alla posa di scogli in pietra calcarea, alla costruzione di un bacino da adibire a motoscalo, ed alla complessiva pavimentazione. Si tratta del primo lotto di un intervento complessivamente più ampio che comprende il prolungamento della banchina Marinai D'Italia fino al congiungimento con la banchina Marianello. Nel corso di questo primo intervento, la banchina verrà prolungata di circa 30 metri per permettere la realizzazione dello scalo di alaggio, mentre il piano regolatore del porto prevede il congiungimento della banchina Marinai d'Italia con quella di Marianello, per complessivi 225 metri. Gli interventi più impellenti riguardano il dragaggio dei fondali, recentemente l'ex assessore ai lavori pubblici Luigi Gentile aveva promesso il loro finanziamento entro fine anno. La sua sostituzione potrebbe fare slittare i tempi.
GIUSEPPE PATTI
 
Top
1931
view post Posted on 5/10/2010, 19:58




ULTIMI AGGIORNAMENTI FOTOGRAFICI PORTO TURISTICO DI LICATA 29/09/2010






















 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 19:38
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


Il porticciolo si rimette in mostra Turismo.
La struttura di Giummarella per il quinto anno al Salone internazionale di Genova

Verrà presentato oggi al Salone di Genova, nel corso di un conferenza stampa, il progetto del porto turistico Marina di Cala del Sole. Per la società nissena che sta realizzando la maxi infrastruttura presso la darsena Giummarella, si tratta della quinta partecipazione consecutiva al Salone di Genova.
Quest'anno la novità è rappresentata dal fatto che verrà annunciata l'apertura della struttura entro la fine dell'anno. Il primo lotto dei lavori è ormai in dirittura di arrivo, entro la fine del 2010 saranno disponibili la banchina di riva e due lunghi pontili galleggianti per l'attracco delle imbarcazioni da diporto. In totale, potranno essere ormeggiate contemporaneamente, fino a duecento imbarcazioni. Marina di Cala del Sole sarà il primo porto sul versante settentrionale del Canale di Sicilia,a potere offrire posti per imbarcazioni di oltre settanta metri. Una circostanza che apre il porto al traffico dei maxi yacht di lusso che annualmente solcano il Mediterraneo. A Genova è stato presentato anche un video sul territorio di Licata e sui lavori del porto, realizzato da una società licatese.
"Nella conferenza stampa annunceremo l'apertura del porto entro la fine dell'anno - conferma Salvatore Geraci - quello che per anni è stato un enorme cantiere si appresta ormai a divenire operativo". La società ha nominato il direttore del porto, si tratta di Antonio Pasqualino, "Si tratta di una persona molto preparata - afferma Geraci - che ha già diretto importanti porti in Sicilia e che ci sta già portando tantissime prenotazioni". Il direttore del porto conferma l'eccellenza del Marina di Cala del Sole: "Per i servizi che offriremo - dice - il nostro sarà un Marina a cinque stelle, puntiamo ad inserirci in un network di porti che permetterà tra qualche anno al diportista di effettuare il periplo della Sicilia in tutta comodità e relax". Il progetto definitivo prevede una dotazione di 1502 posti barca. In questa prima fase verranno forniti tutti i servizi essenziali di ormeggio e servizi accessori direttamente sulle banchine.
G.P.

 
Top
1931
view post Posted on 21/2/2011, 19:11




in questi giorni dal porto commerciale di licata,sono iniziati i lavori di trasporto di reattori da destinare al petrolchimico di gela. in mancanza di uno scalo mercantile di quest'ultima citta',nel porto licatese ha fatto spola una nave lunga 110 mt. il trasporto di questi reattori si è svolto nelle ore notturne,attraverso carichi eccezionali su tir via ss115.









 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 00:09
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


belle foto ! ;)

 
Top
1931
view post Posted on 13/3/2011, 11:26




CITAZIONE (licatese 264 a.C. @ 13/3/2011, 00:09) 
belle foto ! ;)

compare x le infrastrutture cittadine,questo è altro ;)
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 20:36
Avatar

Tifoso Doc

Group:
Administrator
Posts:
2,641
Location:
Licata provincia della valle del salso

Status:


«Polverone» pet coke Il caso.
La Compagnia portuale intende spegnere le polemiche


g.p.) Sulla vicenda pet coke al porto di Licata interviene, Salvatore Cammilleri, presidente della cooperativa "compagnia portuale Monte Economo". «Si è sollevato un polverone su una vicenda che è ancora di là dall'essere definita. L'ipotesi che l'Eni scelga Licata per caricare il pet coke sulle navi è ancora letteralmente in alto mare. C'è stato solo un primo approccio tra il sottoscritto ed alcuni funzionari della raffineria di Gela. Il comandante del porto, il Tenente di Vascello Ingrassia, è stato interpellato solo ed esclusivamente per conoscere ufficialmente la profondità dei fondali del nostro porto».
A seguito della diffusione della notizia che l'Eni potrebbe utilizzare le banchina del porto commerciale di Licata per movimentare un sensibile numero di tonnellate di pet coke al mese ha messo in allarme operatori turistici, politici ed amministratori.
«Non capisco tutto questo timore - dice Cammilleri - si sta facendo un processo alle intenzioni, senza che si sia approfondita la materia. E' chiaro che, se l'Eni deciderà di avanzare una proposta ufficiale di utilizzo del porto di Licata, l'autorità marittima controllerà che vengano osservate tutte le norme che regolano il trattamento di questo genere di materiali». Nel caso non ci saranno garanzie sufficienti, gli enti preposti, che dovranno esser interpellati (l'Asl, l'Arpa, gli esperti dell'autorità marittima) , non rilasceranno le autorizzazioni previste.
Una cosa è certa, qualsiasi mezzo gommato non utilizzerà il centro città per raggiungere il porto, ma il ponte di collegamento tra la Playa e il varco di corso Argentina. Intanto ieri si è svolto l'incontro tra l'Mpa locale - Biondi e Platamone - e il direttore generale dell'assessorato regionale Ambiente Giovanni Arnone. E' emerso che agli uffici regionali non sarebbe pervenuta alcuna richiesta formale da parte dell'Eni.
 
Top
1931
view post Posted on 9/5/2011, 14:54




alcune foto del prolungamento banchina di riva "marinai d'italia" e delle merci depositati presumibilmente destinate alla raffineria di gela,siti nella banchina commerciale san giacomo.

i lavori sottostanti riguardano il prolungamento della banchina "marinai d'italia primo lotto. con realizzazione scalo d'alaggio unico per i cantieri navali, presenti lungo la via marianello. il secondo lotto prevedono prolungamento fino al porto pescareccio di marianello ed i "benedetti" scavi dei fondali del bacino portuale.
i cantieri visibili sopra la foto,lungo il braccio del porto commerciale,sono i cantieri del porto turistico. l'area sara' soggetta per il terzo lotto del porto turistico e prevede un banchinamento del molo soprastante,(con l'eliminazione dell'attuale "cimitero delle navi")la nuova banchina sara'destinata ad attracco crocieristico navale





un po di container ecc al porto commerciale









foto panoramica dal monte sant'angelo

 
Top
1931
view post Posted on 6/9/2011, 17:51




piccola nave crociera con 300 turisti a bordo in banchina commerciale. si ringrazia per la foto l'autore dell'articolo di oggi del "la sicilia" g.p.

 
Top
1931
view post Posted on 15/10/2011, 23:06




Porto di LIcata
È approdata
la «Star Clipper»


(g.p.) È attraccata nella tarda mattinata di ieri nel porto di Licata, la «Star Clipper» (nella foto), un quadrialbero capace di trasportare in completo lusso centosettanta passeggeri. La nave batte bandiera maltese fa parte di una piccola flotta di navi ad albero che solcano i mari di tutto il mondo per offrire crociere di lusso nei più bei posti del mondo. La nave è salpata nel tardo pomeriggio. Molti ospiti hanno deciso di scendere e si sono aggirati curiosi tra i vicoli della città. Qualcuno si è avventurato anche nella salita a piedi del colle Sant'Angelo per visitare l'omonimo castello. Da diversi anni non si notavano imbarcazioni del genere al porto di Licata, in passato, per un breve periodo erano molte le navi che attraccavano utilizzando la struttura portuale come base per le escursioni in Sicilia. Adesso, si tratta della seconda nave da crociera che, tra settembre e ottobre si ferma in rada a Licata.


15/10/2011

fonte "lasicilia"


 
Top
16 replies since 10/4/2010, 14:24   1863 views
  Share